Perché i prodotti biologici costano di più
Fatto sta che i prodotti convenzionali costano troppo poco, poiché il loro prezzo non riflette i costi sociali, ambientali e di altro genere. In realtà, il consumatore paga tre volte il prodotto alimentare convenzionale: alla cassa del negozio, versando le tasse (che vanno a rimpinguare i fondi per gli incentivi all'agricoltura) e infine quando si smaltisce l'inquinamento causato dall'agricoltura intensiva.
Il prezzo del prodotto biologico non comprende soltanto il costo di produzione, ma anche altri fattori che non sono inclusi nel prezzo dei prodotti alimentari convenzionali, come la tutela dell'ambiente (per evitare costi futuri di smaltimento delle sostanze inquinanti), standard più elevati di benessere animale, eliminazione dei rischi per la salute causati dall'inesperienza nel maneggiare i fitofarmaci (quindi anche di eventuali spese mediche), lo sviluppo rurale promosso dalla creazione di posti di lavoro e dall'erogazione di una remunerazione giusta e sufficiente ai produttori.
La produzione biologica non è sostenuta da numerose sovvenzioni come la produzione convenzionale. Lo Stato non stanzia fondi sufficienti (proporzionali alla quota nella produzione totale) per la ricerca nel settore del biologico né per un adeguato servizio di consulenza per la produzione biologica.
I produttori biologici rispettano la natura e le sue leggi più dei loro colleghi del settore convenzionale, quindi è giusto che vengano premiati. A loro vengono inoltre richieste una maggiore preparazione e prontezza ad accettare rischi.
I prodotti biologici offrono una qualità più elevata, a tutto vantaggio della nostra salute.
L'offerta di prodotti biologici, però, è ancora inferiore alla domanda. I costi di produzione del biologico sono più elevati a causa del maggiore lavoro che questo metodo richiede. Quantità relativamente piccole di prodotti biologici comportano costi più alti generati dalla separazione obbligatoria dai prodotti convenzionali specie nel corso della lavorazione e del trasporto.
L'aumento della domanda di prodotti biologici sarà accompagnato dal calo dei costi di produzione, di lavorazione, di distribuzione e di commercializzazione di questi alimenti. Inoltre, scenderà anche il prezzo di tali prodotti quando la società sarà disposta a garantire alla produzione biologica aiuti più consistenti o almeno pari a quelli erogati per la produzione convenzionale.