Marina di Orsera
Orsera si trova quasi allo sbocco del Canale di Leme, su una collina alta 54 m. L'abitato originale si trovava in cima alla collina, ma in seguito si è sviluppato estendendosi anche sui pendii. La nuova Orsera, quella turistica, si sviluppa in riva al mare. È circondata da isolotti romantici e da scogli: Figarolica, Lakal, Salamon, Zavata, Galiner, Sv. Juraj, Longa, Gusti školj, Tuf, Galopon, Koversada, Orlandin. Nella parte settentrionale il porticciolo di Orsera è chiuso dalla penisola Montraker.
Il nome Vrsar (it. Orsera) è molto antico. Nei documenti medievali, scritti in latino, il nome della nostra cittadina si trova in diverse varianti: Ursaria, Ursarium, Vrsarium, Orsaria... Con il nome Ursaria veniva designata persino la costa fra Funtana e Leme. Nella radice del nome Ursaria si è conservata (secondo i linguisti) l'antica parola mediterranea, "ur" (fonte). Gli antichi marinai mediterranei, navigando nelle vicinanze della costa occidentale dell'Istria, prendevano l'acqua da una fonte sulla costa fra Funtana ed Orsera, e così nacque il nome Ursaria. Sotto lo stesso nome Orsera fu nota anche ai tempi dei romani e dei bizantini. Nel primo medioevo gli slavi (i croati) addattarono il nome antico alla propria pronuncia. Nella versione croata del nome la „u“ viene cambiata con una „v“, mentre la desinenza „ia“ si perse col tempo. Così nacque il nome croato di Vrsar.
Dall'antico nome di Ursaria nacque il nome italiano di Orsera. Il geografo italiano Pietro Coppo (XVI sec.) fece uno sbaglio collegando il nome di Orsera con la famiglia romana degli Orsini, qualche membro della quale, a quanto si diceva, venne ad abitare ad Orsera e diede il nome alla città. Un'altra interpretazione sbagliata del nome Orsera è quella che lo fa derivare dal nome del arcivescovo di Ravenna, Urso.
Fonte: www.infovrsar.com/