Sebenico
Sebenico si trova nella parte centrale della costa croata dell'Adriatico, in un golfo pittoresco e pieno di baie nel quale sbocca il fiume Krka, uno dei più bei fiumi carsici della Croazia. Oggi Sebenico rappresenta un centro amministrativo-politico, economico e socio-culturale della contea di Sebenico e Knin che copre la zona sulla costa fra il litorale zaratino e quello spalatino di lunghezza di 100 km, mentre l'entroterra arriva fino al cuore della catena montuosa di Dinara, a circa 45 km di distanza.
La contea di Sebenico e Knin copre una superficie di 1860 kmq ed è composta dalla parte isolana e costiera e dall'entroterra. La parte isolana della contea è costituita da 242 isole, isolette e scogli. Questo arcipelago si trova per lo più nella parte nord-occidentale della zona marittima di Sebenico, è caratterizzato dalla costa molto articolata, dalla povera flora e dalla non densa popolazione - nella zona di Sebenico ci sono soltanto 10 paesi isolani.
Il gruppo più numeroso di isole, quello delle Incoronate, è famoso per la stravaganza delle forme delle isole e per la ricchezza delle bellezze naturali.
Sebenico, la più antica città croata dell'Adriatico, si trova in un porto naturale ben protetto, al centro della costa orientale dell'Adriatico, dell'antico mare Adriaticum, sullo sbocco in mare della bellissima Krka, nella fonte della ricca storia croata, probabilmente sul luogo in cui i primi croati che arrivarono in queste zone videro il mare azzurro, di carattere bizzoso, bellissimo, che li proteggeva e li difendeva per secoli, che li alimentava e guardava. Oggi Sebenico è il capoluogo della provincia, un centro culturale ed educativo, amministrativo ed economico della contea di Sebenico e Knin ed ha 51553 abitanti (secondo il censimento del 2001).
SERVIZI GENERALI |
NAUTICA |
SUPERMERCATI |
RISTORANTI |