ACI Pomer Pola
Un'amena insenatura
Sebbenedisti soltanto otto chilometri da Pula, sul versante sudoccidentale dell'estremità dell' Istria, la località di Pomer sembra appartenere a un altro mondo.
Un'amena, profonda insenatura, circondata da pinete, macchia e prati verdi, traspira pace. Nel passato una parte della baia era un grande allevamento di pesci, ostriche e cozze.
Il paese di Pomer è un tipico borgo di pescatori istriano il cui panorama è dominato dalla chiesa sulla piazza principale.
In questo luogo, d'estate, si tengono spesso serate musicali, mentre nella chiesa di S.Maria si conservano interessanti reliquie di santi del Quattrocento e Cinquecento.
Tra i monumenti storici della zona, va menzionata senz'altro la chiesa di S. Flora, risalente al periodo bizantino.
I dintorni di Pomer sono ottimi per passeggiate o gite in bicicletta, oppure per fare una capatina in qualcuno dei numerosi ristoranti con pesce freschissimo.
Tutto il circondario polese è ricco di testimonianze romane. In pratica, non c'è baia dove non ci siano i resti di qualche villa rustica o degli opifici nei quali si lavoravano le olive, la lana, si faceva il vino...
Anche il villaggio di Pomer sorge sopra resti romani. Il luogo, quindi, era abitato
sin dall'Evo Antico, visto che ai margini del paese sono state trovate tombe romane e paleocristiane, come pure i resti delle terme.
Le vestigia di una villa rustica che sorgeva nelle vicinanze dell' abitato si trovano all'interno del marina di Pomer e ne sono parte integrante.