Umago/Istria
CHIESA PARROCCHIALE
La chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria (1757) sorge nello stesso punto in cui sorgeva una chiesa più antica, del XV sec. Il campanile in stile veneziano risale al 1691.
SAN ROCCO
Dopo la strage di peste ad Umago, nel 1514 venne costruita una chiesetta votiva in onore di San Rocco.
SAN PELLEGRINO
Sulla costa, a Đuba, nel XII secolo venne costruita la chiesetta di San Pellegrino, sul luogo della sua morte da martire (nel 303). San Pellegrino è patrono e protettore della parrocchia e della città di Umago.
LA MADONNA ADDOLORATA - MURINE
La chiesa cittadina risaliva al XIV sec. Nel 1954 essa venne abbattuta, insieme al campanile e la sala, e nel 1994 vi fu ricostruita una nuova sede pastorale della Madonna Addolorata a Murine.
ZAMBRATIJA
Nel XVI sec. accanto al castello Sipar sulla costa vennero istituiti una piccola cascina con la chiesa di Santa Maria Maddalena - Zambratija. La chiesa fu rinnovata nel 1752.
KLIJA
La chiesetta di San Nicola, anteriormente dedicata a San Marco, fu costruita nel XVIII sec. È molto interessante una serie di statue di legno – opera di maestri locali.
Fonte: http://www.istra.com/umag/
Museo di Umago
muzej.grada.umaga@pu.t-com.hr
Trg sv. Martina 1T, tel.: +385 (0)52 741 440
Orari di apertura:
Aprile - ottobre: 10.00 - 12.00, 19.00 - 22.00, domenica: chiuso
Novembre - marzo: visita previo appuntamento
Ingresso libero
Al museo si possono acquistare souvenir in forma di repliche di pezzi d'esposizione.
Nei locali della medievale torre cittadina è allestita una mostra di reperti archeologici risalenti al periodo romano (anfore, lucerne, vasi romani); una parte dei locali viene usata quale spazio espositivo per allestire mostre di artisti moderni.
Fonte: http://www.istra.hr/umag/