Curzola/isola di Curzola
LA CATTEDRALE DI SAN MARCO, il più bell'esemplare dello stile gotico-rinascimentale di Curzola, è centro della vita religiosa della città. Fu costruita da costruttori locali e da alcuni maestri di Dubrovnik e italiani, durante il XIV, XV e XVI secolo. Il più significativo di loro, Marko Andrijić, lasciò in questo edificio alcuni dei suoi capolavori: la parte superiore del campanile ed il ciborio supla l'altare maggiore nella navata centrale consacrata a San Marco, patrono di Curzola. Il portale in stile romanico e gotico è opera del maestro Bonino da Milano. La navata laterale meridionale è consacrata a San Jacopo, la navata laterale settentrionale invece è consacrata a San Giovanni; accanto a quest'ultima in seguito venne costruita la cappella votiva di San Rocco. Gli altari della cattedrale sono ornati da numerosi dipinti del Tintoretto e di altri pittori italiani.
Fra i scultori croati bisogna menzionae opere di Ivan Meštrović, Fran Kršinić, Lujo Lozica...
Il Museo civico di Curzola è situato nel palazzo Gabrijelis, un esempio rappresentativo dell'architettura abitazionale del XV e XVI secolo, al cuore del centro storico. Passeggiando per le sale di questo museo rivivrete il passato culturale ed economico di Curzola, dalla preistoria ai giorni nostri.
Le raccolte museali rappresentano con chiarezza l'arte artigiana tradizionale: artescalpellina e costruzione navale quali attività principali e più importanti per la vita dell'uomo in queste zone. Gli oggetti che nel passao venivano utilizzati nelle case curzolane ci danno l'idea della cultura della vita quotidiana. Gli oggetti più preziosi del museo testimoniano il fatto che i curzolani erano molto ben informati sulle moderne conquiste artistiche d'Europa, come ad esempio