ACI Vrboska/l'isola di Lesina
Lungo uno stretto e sinuoso golfo si trova Vrboska, la più piccola città dell'isola di Lesina.
Nonostante sia la più piccola delle cittadine isolane, Vrboska è il tesoro dell'isola. Nasce nel XV secolo ed è chiamata «Piccola Venezia», per i piccoli ponti che la collegano tutta.
Dall'ingresso che rappresenta la parte più larga di Vrboska, si scende lungo la strada circondata da una folta pineta che, restringendosi sinuosamente, si trasforma in un canale. Lungo questo, su ambedue i lati collegati fra loro da piccoli ponti, si trovano edifici pittoreschi dalle caratteristiche gotiche, neorinascimentali e barocche.
Le strette e sinuose vie, la pineta, gli edifici di pietra e l'isoletta al centro della baia, illuminati dal sole e nascosti nella profondità del golfo... è un'immagine come da un'antica cartolina.
Questa piccola cartolina di paese con le sue bellezze rinvigorisce il corpo e lo spirito e chiunque lo visiti ne potrà testimoniare.
La zona di Vrboska era abitata già ai tempi antichi e ne sono testimoni, tra l'altro, anche i resti di una villa rustica nelle immediate vicinanze del paese.