Abbazia/Quarnero
La città di Abbazia, un'elegante destinazione turistica, è il centro della riviera che vanta la più lunga tradizione turistica in Croazia. Grazie alla sua favorevole posizione geografica, situata in riva al mare caldo dell'Europa centrale, a circa 500 km da Milano, Vienna e Monaco di Baviera, grazie alla folta vegetazione e al clima favorevole (45°20’ di latitudine), la città, a partire dalla fine del XIX secolo, si sviluppa rapidamente.
Costruita a cavallo tra il XIX e il XX secolo, la città si mantiene fino ad oggi in totale armonia con la natura. Situata ai piedi del monte e parco naturale di Učka (Monte Maggiore), Abbazia è la destinazione ideale per trascorrere le vacanze sia d'estate che d'inverno. Caratterizzata dalla bellissima natura, clima, numerosi parchi ben curati, antiche ville austro-ungariche, un lungomare illuminato, che si estende per 12 km, le spiagge pulite, attrae turisti dall'Europa e da tutto il mondo da più di 160 anni. Inoltre Abbazia è anche la principale destinazione croata quanto all'organizzazione di convegni. Abbazia offre ancora vari festival, concerti, mostre, esposizioni e altri eventi culturali e sportivi che si svolgono durante tutto l'anno!
Data la temperatura relativamente costante (la media invernale 7°C, la media estiva 22°C), l’alta pressione e il continuo flusso d'aria, il clima di Abbazia rilassa e rinvigorisce. Il contrasto tra mare e montagne, il verde dei parchi e l'azzurro dell mare, gli edifici del passato e le comodità di oggi, l'animazione dei locali e il silenzio delle mete escursionistiche, rendono Abbazia e i suoi dintorni un luogo attraente per i turisti durante tutto l'anno.
Il Centro congressi (500 e 800 posti a sedere), le 11 piscine coperte, i programmi wellness, il casino, le discoteche, il teatro all’aperto con 2000 posti, il Carnevale, i Festival, la possibilita di brevi gite nei dintorni o di escursioni piu lunghe nei parchi nazionali Plitvička jezera (laghi di Plitvice) e Risnjak, o verso Venezia, sono solo parte dell’offerta turistica di Abbazia.
Fonte: http://www.opatija-tourism.hr/
Fonte: http://www.opatija.net/