Fiume
Palazzo del Municipio
Colonna dello stendardo
Convento domenicano di San Girolamo
Il giro turistico di Fiume inizia tradizionalmente dalla Piazza della Risoluzione fiumana, situata nell'angolo sud-occidentale della Cittavecchia. La piazza è dominata dalla facciata barocca della chiesa di San Girolamo, parte integrante del convento, che prima era degli agostiniani e attualmentmente è dei domenicani. La chiesa del convento, fondato nel XIV secolo dai signori feudali di Fiume, rappresentò il santuario ed il mausoleo della nobiltà cittadina. Pur avendo subito delle notevoli modifiche nel corso di alcuni restauri in periodo tardobarocco, il più notevole dei quali viene attribuito al costruttore A. Verneda, che stabilì a Fiume la propria residenza, restano sempre riconoscibili all'esterno, ma soprattutto all'interno, elementi precedenti risalenti in particolare alle fasi di costruzione del tardogotico. Spiccano in particolare il sacrario poligonale, quelli laterali con costoloni sulla volta a crociera ed il chiostro a due piani, attualmente in attesa di un restauro che ne esalterà in pieno lo splendore. Alla fine del XVI secolo il famoso cartografo I. Klobučarić fu priore del convento. Nella chiesa risalta in particolare l'altare maggiore, opera dello scultore A. Michelazzi. Al centro della pala d'altare barocca è rappresentata una veduta di Fiume. Nel chiostro sono allineate le lapidi tombali dei capitani feudali di Fiume, che governarono la città in nome dei signori possidenti. Il convento agostiniano cessò la propria attività all'atto dell'abrogazione dell'ordine con l'editto dell'imperatore Giuseppe II. In tempi più recenti è stato eletto a sede dei domenicani, però entro un'area notevolmente ridotta. La gran parte degli edifici dell'ala settentrionale ed occidentale del convento è stata sfruttata, nella prima metà del secolo XIX, dal comune fiumano quale sede amministrativa. Il più importante intervento di restauro e sopraelevazione fu eseguito nella seconda metà del XIX secolo, in base al progetto di F. Bazarig, che abbellì i frontoni del Municipio, sede dell'amministrazioe cittadina di quel tempo, nello spirito neoclassico. In armonia con la tradizione fondata nel non lontano XIX secolo, secondo il progetto dell'architetto I. Emili, al centro della piazza, su un basamento di una certa altezza, sorge la Colonna dello Stendardo, risalente all'inizio del XVI secolo. Originariamente, detta colonna si trovava probabilmente dinanzi alla sede del più antico palazzo municipale, attualmente in piazza Kobler. Sul bassorilievo si riesce a individuare la figura di S. Vito, patrono della città. È rappresentato come un giovane dall'abbigliamento patrizio. Nella mano destra il santo reca una palma, simbolo di martirio, mentre nella destra sorregge il modello della città di Fiume.
CENTRO ASTRONOMICO DI FIUME
Ubicazione: Colle Santa Croce (45° 19' 29'' N e 14° 28' 59'' da GW), 3 km dal centro di Fiume. Superficie: 545 mq di spazio coperto e 325 mq di spazio scoperto.
Nella realizzazione di questo progetto parteciparono: 5 architetti, 160 operai e 12 ingegneri.
Prenotazioni e prevendita biglietti:
- Ufficio informazioni del Centro astronomico di Fiume, Sveti Križ 33, Fiume, tel. +385 (0)51 455 700 (15 minuti prima dell'inizio della presentazione)
- Centro turistico d'informazioni, Korzo 33a, Fiume, tel. +385 (0)51 335 882
- http://www.kulturaplus.com/
- biglietteria automatica sul Korzo
Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione chiamando al numero +385 (0)51 455 700 dalle ore 17.00 alle 18.00.
Il prezzo del biglietto è di 20,00 kn per gli adulti e 10,00 kn per bambini, studenti e pensionati.
Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato le presentazioni si effettuano alle ore 19.00 ed alle ore 21.00.
Particolarità:
- Il maggior progetto nel campo della cultura tecnica in Croazia
- Centro che non ha simili fino a Milano e Vienna
- Unico centro astronomico d'Europa raggiungibile con l'autobus di linea
RACCOLTE D'ARTE SACRA
TESORO E GALLERIA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TERSATTO
Frankopanski trg 12
tel.: +385 (0)51 452 900
COLLEZIONE D'ARTE SACRA DELLA CATTEDRALE DI SAN VITO
Trg Grivica 11
tel.: +385 (0)51 330 879
BIBLIOTECA E COLLEZIONE MEMORIALE MAŽURANIĆ-BRLIĆ-RUŽIĆ
Pećine 5, visita previo appuntamento al +385 (0)91 512 7254
MUSEI
MUSEO CIVICO
Muzejski trg 1/1
tel.: +385 (0)51 336 711
MUSEO DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
GALLERIA D'ARTE MODERNA DI FIUME
Dolac 1/ II,
tel.: +385 (0)51 334 280
MUSEO MARITTIMO E MUSEO DELLA STORIA DEL LITORALE CROATO
Muzejski trg 1
tel.: +385 (0)51 213 578