Ilovik
Le isole di Ilovik e San Pietro (Sveti Petar) si trovano a sud dell'isola di Lussino (Losinj), separate dallo stretto denominato Ilovacka Vrata. L'unico paese sull'isola di Ilovik (44 28 N, 14 33 E) e anch'esso chiamato Ilovik. L'isola ha un perimetro di 5,8 km e occupa un'area di 5,8 km2. Ovunque nella costa si aprono baie sicure e riparate che la rendono accessibile da ogni lato. La baia più ampia e quella sabbiosa di Parzine, che si trova nella parte sud orientale dell'isola.
Ilovik e San Pietro sono separate da un canale che è lungo 2500m e largo 300m. Il porto di Ilovik è lungo 1500m e largo fino a 300m. Per l'intera lunghezza del canale vi sono 100 ormeggi alla boa, mentre lungo i moli vi sono circa 16 corpi morti disponibili al pubblico. In più punti è possibile allacciarsi all'energia elettrica di 220V. Si può anche prelevare modesta quantità d'acqua dalla cisterna del paese che si trova di fronte alla chiesa. La raccolta dei rifiuti è organizzata per tutte le imbarcazioni alle boe. La posizione del canale offre una barriera naturale che ripara dalla maggior parte dei venti, fatta eccezione per lo "yugo" (scirocco). Proprio per questo il canale offre buon riparo agli yacht e piccole imbarcazioni. La posizione favorevole del porto lo rende tappa ideale fra la parte settentrionale e quella meridionale dell'Adriatico. In poche ore si possono raggiungere l'Istria, Veglia (Krk), Rab, Pag, le Koronati ed altre destinazioni della Dalmazia centrale.
Ilovik è collegata quotidianamente con Lussinpiccolo (Mali Losinj) e con Fiume (Rijeka) tramite un aliscafo. Durante i mesi estivi ogni giorno gite turistiche provenienti da Lussingrande e piccolo (Veli e Mali Losinj) fanno tappa a Ilovik.
RISTORANTI |