• hr
  • en
  • de
  • it

Agricoltura biologica

  • CHE COS'È L'AGRICOLTURA BIOLOGICA?

Con il termine di agricoltura biologica, ecocompatibile od organica generalmente si intende la produzione di "alimenti sani", ovvero l'applicazione di tecniche produttive che escludono l'uso di prodotti chimici di sintesi (concimi, pesticidi, ormoni, ecc.). Tuttavia, si tratta soltanto di uno dei molteplici aspetti di questo metodo di produzione, anche se il più noto.
L'agricoltura biologica è un sistema di produzione molto più complesso, che non si limita soltanto all'esclusione dei prodotti chimici, ma prevede metodi di gestione che rendono possibile un tale approccio. Obiettivo della bioagricoltura è sfruttare al massimo le potenzialità di un determinato ecosistema, o azienda agricola, favorendo, rafforzando e armonizzando tra di loro i processi biologici attuati dai suoi singoli elementi.
Il modello ideale di un'azienda agricola biologica è un'azienda ad attività mista, sia agricola sia zootecnica, costruita in modo da creare un'unità equilibrata e autosufficiente, nel cui ciclo viene ridotta al minimo l'immissione di sostanze "importate", provenienti dall'esterno.
La filosofia alla base della bioagricoltura non nega o rifiuta le conquiste dell'agricoltura convenzionale, ma cerca di identificare, laddove necessario e possibile, soluzioni maggiormente ecocompatibili. L'agricoltura biologica non rappresenta nemmeno un ritorno al passato, alle pratiche dei nostri nonni; al contrario, è parte integrante della produzione agricola moderna, del commercio e delle scienze agrarie, basandosi appunto sulle scoperte più recenti di queste ultime.

  • Concetti di base

La produzione biologica di prodotti agricoli e generi alimentari va definita come un metodo particolare di gestione sostenibile della produzione agricola e dei terreni forestali che comprende la coltivazione di piante, l'allevamento di animali, la produzione di alimenti, materie prime e fibre naturali, nonché la lavorazione di prodotti primari con l'applicazione di tecniche di produzione, interventi e sistemi socialmente, economicamente ed ecologicamente accettabili, sfruttando in maniera ottimale la fertilità del terreno e le falde acquifere disponibili, le proprietà naturali delle piante, degli animali e del territorio, e aumentando il rendimento e la resistenza naturale delle piante con l'aiuto delle forze naturali e rispettando i precetti sull'uso di concimi, mezzi di lotta biologica e farmaci veterinari previsti dalla normativa e dai principi internazionali.

Il produttore

Nella produzione biologica, il produttore è una persona fisica o giuridica che esercita un'attività di produzione, lavorazione o commercializzazione di prodotti biologici ed è iscritta nel Registro dei produttori per la produzione biologica di prodotti agricoli o alimentari.

Il prodotto biologico

Il prodotto biologico è qualsiasi prodotto realizzato e contrassegnato come tale ai sensi della Legge sulla produzione biologica di prodotti agricoli e alimentari e di norme da essa derivanti. La produzione biologica è soggetta a controlli e verifiche svolte dall'organismo preposto al monitoraggio della produzione biologica. Dopo aver condotto le verifiche e redatto il rapporto sui controlli effettuati, l'ente preposto alla certificazione rilascia l'apposito documento o certificato.

Il certificato

Documento rilasciato da un istituto preposto alla certificazione della produzione biologica che attesta la conformità della produzione biologica, del processo attuato o del servizio erogato dall'unità di produzione con i requisiti fondamentali di tale produzione.
Il prodotto finale nel sistema di produzione biologica deve esibire l'apposito marchio e la dichiarazione prescritta dalla normativa. Il marchio viene concesso su richiesta del produttore e con decisione del Ministero dell'Agricoltura, Foreste e Gestione Idrica una volta concluso l'iter previsto.

www.ecologica.hr